La Capra e la Panca

La Capra e la Panca

www.capraepanca.it

L’azienda agricola copre circa 50 ettari – dai 600 ai 900 metri di altitudine – in Regione Montebasso sopra il comune di Lanzo Torinese. Qui Marco Brachet Contol, laureato in Scienze forestali e ambientali, alleva una cinquantina di capre di razza camosciata delle Alpi.

Da aprile fino a novembre, gli animali escono al pascolo e Marco cura personalmente la fienagione per l’alimentazione invernale. Da questa filosofia che punta al recupero e al rispetto dell’ambiente montano nascono diversi formaggi, disponibili nel punto vendita di via Matteotti a Lanzo.

La linea dei freschi contempla la ricotta, i tomini e le robiole e fra i formaggi a breve stagionatura a crosta bianca troviamo il muffettato e la robiola stagionata con lavorazione a pasta cruda. Per chi ama gusti più decisi ci sono le stagionature che vanno dai 20 giorni ai 5 mesi e più. Le tome si trovano anche in forma piccola, a maturazione più rapida.

Le stagionature più lunghe consentono anche di produrre un caprino da grattugiare, disponibile esclusivamente nel periodo invernale.