Mario Bianco

Mario Bianco

www.mieleitalia.com

Andrea Bianco rappresenta la quarta generazione di una famiglia di apicoltori. Il padre, agronomo, per molti anni si occupò di vini, per poi dedicarsi al miele e alle api.

Una delle prime cose che Andrea decise fu di lavorare principalmente su mieli monovarietali, ovvero da singola fioritura. Nacque così la linea Mieli d’autore, il barattolo con un’etichetta molto leggera che permette di vedere bene il miele, in trasparenza.

Attualmente l’azienda possiede molte arnie e pratica il nomadismo, ovvero sposta le api tra le valli di Lanzo e quelle del Cuneese, andando a cercare le fioriture migliori. Sono svariate le tipologie prodotte: castagno, acacia, miele di montagna, tiglio selvatico, rododendro e tarassaco di montagna. La smielatura è effettuata settimanalmente. L’ultima novità il miele di ailanto, o albero del paradiso, una pianta decidua proveniente dalla Cina.

Si trovano in vendita anche diversi prodotti, tra i quali segnaliamo Mielò – un liquore che nasce dall’unione tra grappa e miele -, cioccolatini al miele nonché propoli in soluzione alcolica, polline e pappa reale.

Giorno di chiusura domenica.