Mimosa

Mimosa

www.aziendamimosa.it

La coltivazione dell’ulivo in Piemonte risale storicamente all’epoca romana. La famiglia Chialva grazie alle favorevoli condizioni climatiche ha deciso alla fine degli anni Novanta, di piantare alcuni ulivi a scopo ornamentale; dal buon esito del primo esperimento, è nata l’idea della produzione olearia, cui ha fatto seguito l’impianto di circa 600 ulivi nei terreni di proprietà, sulla bella collina di Pinerolo, in località Besucco.

I fratelli Matteo e Alberto, con la mamma Giusy, hanno messo a dimora nel tempo, 11 cultivar in differenti proporzioni. Grazie al frantoio presente in azienda, tutta la filiera produttiva è controllata, dalla raccolta alla frangitura al confezionamento. L’extravergine prodotto prende il nome dalla collina che lo ospita: Besuc.

La raccolta a mano, la frangitura a freddo in giornata e la conservazione in assenza di ossigeno, garantiscono un elevato livello qualitativo a questo pregevole prodotto, caratterizzato da basso valore di acidità e gusto godibile.

L’olio Besuc è di fatto una rarità acquistabile solo in azienda o su internet. I ristoratori della zona lo propongono con orgoglio sulle proprie tavole.