Mimosa

Mimosa

www.aziendamimosa.it

Nata nel 1990, l’azienda agricola Mimosa, piccola realtà a conduzione familiare, sin dal 1996 intraprende in maniera pionieristica la coltivazione dell’olivo in località Besucco, sulla collina di Pinerolo.
Inizialmente meno di cento piante e poi, dai primi anni 2000, un incremento che ha portato a più di 500 piante a dimora.

L’extravergine Besuc è un olio multivarietale ottenuto da undici cultivar – leccino, grignan, moraiolo, frantoio, pendolino, maurino, taggiasca, nocellara del Belice, picholine, ascolana tenera, halkidiki –, tutte provenienti da impianti di proprietà.

Il ciclo produttivo chiuso, dalla raccolta manuale alla frangitura, a freddo, in giornata delle olive, sino al confezionamento, ne assicura la qualità. L’olio extravergine ottenuto è un prodotto di elevata qualità organolettica, con un bassissimo valore di acidità, un fruttato persistente e un piacevole piccante, che ha incontrato da subito l’apprezzamento di esperti e ristoratori della zona.

Besuc si presta ottimamente al condimento di insalate e piatti crudi, perché così è possibile apprezzarne fino in fondo il profumo e il gusto delle fragranze che si sprigionano.

È disponibile per la vendita in diversi formati direttamente presso la sede di Pinerolo o sul sito internet.