Miretti

Miretti

www.gelateriamiretti.it

Aperta nel 1981 dalla famiglia Miretti, questa gelateria centrale è stata ben presto rilevata da Leonardo La Porta, titolare dal 1989 ai giorni nostri. Leonardo ha ottenuto in tempi recenti un importante riconoscimento entrando nei Top 10 del World Ranking legato a 10 anni di gare del circuito Gelato Festival. Questo riconoscimento ha premiato il suo lavoro e la sua creatività che negli anni lo ha visto ispirarsi a fatti di cronaca oppure avvenimenti storici per creare gusti assai fantasiosi.

Negli anni ricordiamo il CR7 al liquore portoghese di Ginjinha, dedicato a Cristiano Ronaldo, oppure la crema San Giovanni, con pane, zafferano e pepe, ingredienti di carità legati al santo patrono della città. O ancora l’Euroskin, dedicato all’Eurovision Contest e Bella Rosina, ispirato a Rosa Vercellana, moglie morganatica di re Vittorio Emanuele II.

Più in generale oltre ai gusti che non cambiano mai (tra i quali ricordiamo i notevolissimi fior di panna e crema), ogni mese a rotazione vengono inserite sei nuove tipologie. Mensilmente cambia anche il gusto a basso indice glicemico, assai gradito a chi non può esagerare, per motivi di salute, con gli zuccheri.