Molino Peila

Molino Peila

www.molinopeila.it

Da quasi cent’anni la famiglia Peila gestisce quest’attività che, dagli anni Ottanta si è specializzata nella produzione di prodotti senza glutine, diventando un punto di riferimento per i celiaci. Anche per le materie prime l’azienda è all’avanguardia con prodotti da agricoltura biologica, biodinamica e senza Ogm.

Il mulino macina mais (classico, bianco, pignoletto rosso e pignoletto nero), legumi (pisello, lenticchie, fagioli) e altre materie prime quali quinoa, amaranto, miglio, semi di canapa, sorgo e teff (cereale privo di glutine originario di Etiopia e Eritrea). Il prodotto di punta è la polenta: precotta e tradizionale, da mais giallo e bianco, di pignoletto, taragna, cui seguono le farine speciali di legumi (ceci, piselli, lenticchie e fagioli cannellini) e preparati senza glutine per pizze, pane, pasta frolla e torte.

L’azienda produce vari tipi di riso, compresi il selvatico integrale rosso o il riso nero, e farine di riso, prodotti da forno dolci e salati senza glutine, sotto il marchio La Ruà, e dal 2022 dolci freschi senza glutine e biscotti e torte anche senza lattosio.

I prodotti si possono acquistare online o nello spaccio Casa Peila, accanto allo stabilimento.