Parva Domus

Parva Domus

www.parvadomus.it

In una piccola borgata alle porte del Monferrato, Davide e Cristina hanno aperto un agriturismo e dal 2011 hanno anche sviluppato un progetto di allevamento e produzioni sostenibili, di recupero ambientale e delle tradizioni.

I suini sono allevati allo stato semi brado, su 50 ettari di terreno, tra boschi e prati, in cui gli animali si muovono in libertà. Le condizioni di benessere animale e l’alimentazione integrata con bacche, erbe e radici, donano alle carni un sapore ottimo. Attualmente è in corso una sperimentazione che prevede l’alimentazione dei suini con orzo e favino germinati in sacchi di juta.

Qui si producono salumi con metodi tradizionali e con stagionature in una cantina scavata nel tufo: salami crudi senza nitrati, salame e prosciutto cotto, prosciutto crudo stagionato in cantina 18-24 mesi, coppa e lonzino stagionati 9 mesi, salampatata e würstel affumicati con trucioli di legno.

Con le sole materie prime aziendali si realizzano anche confetture e verdure sott’olio.

Potrete degustare i prodotti nell’agriturismo le sere di venerdì e sabato e la domenica a pranzo, oppure acquistarli nel punto vendita.

L’azienda è inoltre presente anche in vari mercati di produttori locali.