Si trova proprio accanto alla Bottega Storica di Odilla Bastoni (Maestro del Gusto) questo pastificio gestito dalla nuora Barbara Sciacca.
Aperto nel 2015, il luogo è vocato alla produzione della pasta fresca tra cui i tajarin realizzati con 32 tuorli e gli gnocchi. Ma il vero vanto del locale (il cui nome, Baltuzzi, richiama alla madre di Odilla, Nonna Rina, icona dell’agnolotto di Incisa Scapaccino) è la pasta ripiena che è eccellente sia nella versione classica – come gli agnolotti di arrosto con verza e spinaci, i plin alla fonduta o i tortelli di zucca alla mantovana –, sia per ripieni più “moderni” come testimoniano quelli zucchine con i loro fiori e cannella oppure gamberi, zenzero e radicchio.
Apprezzato anche il reparto gastronomia a cominciare da quei dolci come le pesche ripiene (i persi pien) con cacao peruviano che è protagonista anche nella vicina cioccolateria di famiglia. Tra i piatti storici piemontesi ecco l’insalata russa, i semolini, la torta verde di Nizza Monferrato gratinata alle erbe, il ragù e gli ottimi caponet.
Il pastificio è chiuso la domenica.