Gallina

Gallina

www.pescheriagallina.com

Non sono molti a poter festeggiare 100 anni di attività: Beppe Gallina (così lo chiamano tutti, riferendosi al cognome della mamma) fieramente ancorato a solide radici familiari, è riuscito a evolvere l’attività insediata nel 1920, al mercato di Porta Palazzo, dalla bisnonna Rosa.

Oggi la pescheria con cucina, si trova in un edificio affacciato sulla piazza; alla zona centrale dedicata alla vendita sono affiancate due ampie sale in cui fermarsi a mangiare.

Beppe promuove una pesca sostenibile e rispettosa del mare, sa che, per favorire la riproduzione, è necessario seguire la stagionalità del pescato, ma, soprattutto, sa guidarci nello scoprire sapori inaspettati dei pesci, anche meno conosciuti: palamite, saraghi, orate, acciughe o sardine provenienti dalla vicina Liguria.

Il format con cucina è una formula unica: due brigate di personale qualificato preparano tutti i giorni, tranne il lunedì, a pranzo e cena 4 o 5 piatti, che troverete segnati in lavagna, comprensivi di acqua, vino e focaccia.

La pescheria resta chiusa domenica e lunedì.