Maestri del Gusto 2015-2016: i mille sapori dell’eccellenza torinese

pubblico premiazione_1

Rassegna stampa Premiazione Maestri del Gusto 2015-2016

LA PREMIAZIONE

Sono ben 157 i Maestri del Gusto, testimoni della migliore enogastronomia torinese, che sono stati premiati domenica 19 ottobre (ore 15,30) a Torino Incontra da Vincenzo Ilotte, neo Presidente della Camera di commercio di Torino, e da Silvio Barbero, Vice Presidente CDA dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. La selezione della Camera di commercio di Torino, giunta alla settima edizione, raccoglie i migliori produttori enogastronomici del territorio, individuati grazie alla collaborazione con Slow Food per quanto riguarda gusto e tipicità, e dal Laboratorio Chimico camerale per ciò che attiene alle caratteristiche igienico-sanitarie. Nelle precedenti edizioni la premiazione si teneva durante il Salone del Gusto: quest’anno i Maestri, che in larga parte saranno anche espositori in fiera, riceveranno in anticipo il loro diploma, in modo da poterlo esporre in evidenza allo stand.

Attestati_1

I MAESTRI: STORIE E ESPERIENZE

Ci sono due amiche, una scenografa e una costumista, che insieme hanno aperto una gelateria, oppure c’è la pasticcera che affitta terreni ad agricoltori locali perché le coltivino ad hoc solo i cereali migliori. C’è il giovane casaro che con spirito innovativo, ma attento ai consigli del nonno, porta avanti la tradizione famigliare. C’è il panettiere che ha iniziato il mestiere a 17 anni e il pescivendolo che pubblica le offerte last minute su facebook. E poi ancora, il milanese che da sempre sognava di vivere tra le vigne e oggi fa il vino, o l’apicoltore che viaggia con le sue api nomadi, dalla Val d’Aosta alle pendici dell’Etna. Ma anche l’enologo che produce miele come se fosse vino, proponendone una qualità monofloreale come se fosse vino monovitigno, disegnandone anche l’etichetta.

Sono tante, originali e spesso emozionanti le storie dei 157 Maestri divisi in 23 categorie: la più rappresentata è quella delle pasticcerie con  ben 18 Maestri; un solo rappresentate ciascuno invece per le case da the, le drogherie, i mulini e le liquorerie. In netto aumento i birrai saliti a 12 rispetto ai 7 del 2012. Sono 22 i nuovi Maestri, 65 invece i Maestri “da sempre”, cioè premiati per almeno cinque edizioni consecutive. All’interno di questo gruppo troviamo ancora 14 delle 50 aziende premiate fin dalla prima edizione del 2002. Circa il 40% ha sede a Torino città, il restante in provincia. Il comune con più Maestri, escluso il capoluogo torinese, è Caluso, grazie alla presenza di ben 4 viticoltori. A seguire Carmagnola.

Insieme i Maestri compongono una squadra che in questi anni sempre più spesso ha iniziato a lavorare insieme: il pasticcere che rifornisce la gastronomia, il gelataio che produce gelati con il latte del casaro, la gastronomia che utilizza i mirtilli dell’azienda agricola della vicina valle e realizza i piatti di pesce rifornendosi solo da una delle due  pescherie torinesi che detiene il riconoscimento di Maestro.

Copertina Maestri del gusto 2014

LA GUIDA

Tutti i Maestri, le storie, le fotografie, le curiosità, le specialità e i recapiti sono raccolti nella celebre Guida, in versione italiano-inglese, che sarà distribuita gratuitamente al Salone del Gusto (23-27 ottobre 2014), all’interno dello stand della Camera di commercio di Torino (stand E027 Pad.2), dove sarà anche possibile assaggiare molti prodotti grazie al fitto programma di degustazioni gratuite prenotabili direttamente allo stand (tutti gli appuntamenti su www.to.camcom.it/salonedelgusto).

A partire dal 27 ottobre 2014 la Guida sarà in distribuzione gratuita presso le sedi dei Maestri del Gusto in carica o presso il Settore Promozione della Camera di commercio di Torino, in via San Francesco da Paola 24 a Torino.