Sia dagli studi in corso sia dalle evidenze dirette, emerge con chiarezza uno scenario futuro ampiamente mutato rispetto al passato. Punto di partenza di uno studio dedicato all’approfondimento di questo tema è stato un progetto finanziato dalla Camera di commercio di Torino, svolto tra il 2020 e il 2022, dal titolo “L’influenza dei cambiamenti climatici negli areali viticoli della provincia di Torino: quali opportunità e quali limitazioni”.
Gli obiettivi prossimi e prioritari sono quelli di dare concreti strumenti di adattamento alle aziende vitivinicole, agli operatori e agli enti del settore, con un approccio mirato alla sostenibilità di ogni azione, ma anche di fornire adeguati elementi di giudizio per le parti politiche impegnate nella gestione dei territori, utili a impostare strategie per fissare e accrescere la competitività di questo settore produttivo dal valore riconosciuto.
Un lavoro in team che coinvolge un gruppo di professionalità tecniche e scientifiche impegnate nella mappatura dei principali scenari climatici e nell’individuazione delle principali strategie tecniche e politiche di adattamento alla situazione mutante.