Monte Agri Bio

Monte Agri Bio

www.monteagribio.com

Questa piccola realtà situata sopra Bussoleno, in Val di Susa, è dedita a un’agricoltura montana con produzione di ortaggi, frutta di stagione e piante aromatiche.

Quella di Silvio Montesini è una bella storia imprenditoriale: un ragazzo giovane con tante passioni – per la montagna, i prodotti genuini, la terra e la cucina –, che ha saputo coniugarle e coltivarle creando un’azienda agricola biologica, a 650 metri di altitudine, nel Parco Orsiera-Rocciavrè.

Nel piccolo casolare di montagna dove vive, ha ricavato il laboratorio e in alcuni appezzamenti di terreno resi coltivabili ha piantato alberi da frutta (come ciliegie, mele, prugne), piccoli frutti e alcuni ortaggi: prodotti che sono poi lavorati e trasformati in confetture, interessanti liquori (come l’ultimo nato, Amaro Inverso), delicati preparati in agrodolce e bagnetti verdi.

Tutta la lavorazione è fatta a mano, a poche ore dalla raccolta. Oltre alle tecniche biologiche sono usati metodi di agricoltura biodinamica e sinergica affinché ci sia meno spreco di acqua e migliore sfruttamento dei terreni.

Aperto previo appuntamento telefonico.