Mulino di Piova

Mulino di Piova

www.mulinodipiova.it

Siamo sulla strada che da Castellamonte porta in Valle Orco e in Val Soana, alla confluenza del torrente Piova con il fiume Orco. Qui un mulino del XVII secolo, sotto l’attenta gestione di Giorgio Pagliero, produce svariati tipi di farine privilegiando le materie prime locali e la macinazione a pietra.

Tra i prodotti troviamo innanzitutto le farine di mais tra cui quella di pignoletto rosso, la taragna con grano saraceno, la novembrina con farina di castagne, la farinela per pasticceria.

Il Molino di Piova inoltre macina vari cereali: orzo, farro, segale, grano duro, grano tenero e grano saraceno. Dal 2018 c’è anche la panetteria che produce quattro tipi di pane (multicereali, calabr8, panpolenta e panbiava – disponibili venerdì e sabato), grissini con farina di pignoletto rosso, fette biscottate di farro e biscotti secchi tra cui le paste ‘d melia e le Terre rosse (biscotti rustici con farina di segale, miele millefiori e cannella).

Nel punto vendita, oltre ai prodotti di propria produzione, trovate anche il riso dell’azienda Molinaro di Santhià (Vc).

Aperto da martedì al giovedì solo la mattina, venerdì e sabato tutto il giorno.