Premio Ancalau 2018 (Bosia, CN)

Domenica 17 giugno 2018, in collaborazione con Eataly, a Bosia (Cn) in Alta Langa

Premio Ancalau 2018

Al via la quarta edizione

del Torneo delle start-up dei giovani

 

Per la verità il Premio Ancalau 2018 sarebbe la quinta edizione del Premio, che nato nel 2014 venne attribuito per i suoi noti meriti imprenditoriali a Oscar Farinetti, il creatore di Eataly e promotore dello sviluppo mondiale dell’enogastronomia italiana. In quell’occasione Farinetti, ritirandolo, lanciò l’idea di trasformarlo in un Torneo delle Idee dei Giovani che aspiravano a creare Imprese, mettendo a disposizione ogni anno un assegno di 10.000 euro per il vincitore di un serrato confronto finale di fronte ad un pubblico fortemente coinvolto e a una Giuria di grandi personalità dell’impresa, della società e della cultura.

La Giuria, presieduta ogni anno da Oscar Farinetti, ha laureato dal 2015 tre vincitori che hanno tutti avviato l’attività, grazie alla loro iniziativa e al significato non soltanto economico del Premio Ancalau. Il primo progetto vincitore “Caviale di lumaca” dei due agronomi Alice Giusto e Guillermo Lujan, dopo il successo al premio Ancalau si è visto aggiudicare anche il prestigioso premio “Start-up Food” dell’Expo 2015, attribuito dal Ministro del Lavoro e da quello delle Politiche Agricole. Potere di preconizzazione e forse anche capacità di portare fortuna del Premio Ancalau.

I progetti che concorreranno al Premio 2018 dovranno riguardare uno dei 5 settori della rinascita italiana:

  • Agroalimentare,
  • Moda e Design,
  • Patrimonio artistico, culturale e paesaggistico,
  • Industria manifatturiera (artistica e di precisione),
  • Turismo e ospitalità.

Il Bando è scaricabile dal sito Eataly (eataly.it/ancalau). I tempi sono ragionevoli ma non ampi: i candidati da 18 a 35 anni dovranno proporre una descrizione efficace e concisa della loro idea entro il 27 maggio prossimo. Le idee saranno valutate da una Commissione di esperti che definirà entro il 1° giugno i progetti Finalisti. Gli Autori dei progetti selezionati saranno poi seguiti da un tutor che li aiuterà a formulare la presentazione più convincente per il confronto diretto e la scelta del progetto vincitore che avrà luogo a Bosia (Cn) domenica 17 giugno 2018.

Il Premio Ancalau è il coronamento di un evento che occupa tutta una lunga giornata estiva nel piccolo Comune di Bosia, porta dell’Alta Langa. Una giornata ricchissima di eventi culturali e popolari, nella cornice di “Alta Langa in Vetrina”, rassegna delle eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio dove è facile incontrare personaggi di grande notorietà frammisti a cantastorie popolari; momenti musicali e cibi.