Rabezzana

Rabezzana

www.osteriarabezzana.it

Enoteca, osteria, etichetta di vini: Rabezzana da oltre un secolo è punto di riferimento per l’enogastronomia torinese. Franco, anima questa realtà in continua evoluzione ma nel solco della tradizione, sorretto dalla passione per il vino e la buona cucina piemontese.

A Torino, in pieno centro, l’enoteca con le sue circa 1000 etichette di produttori italiani e stranieri con vini, spumanti, champagne, liquori e birre è aperta anche per aperitivi e merende sinoire. Particolare risalto ai rossi del Monferrato, terra in cui nel 1876 è nata l’azienda vitivinicola di famiglia e dove ancora oggi si producono Barbera e Grignolino. Fornite da piccoli produttori piemontesi eccellenze come Moscato, Pinot Nero, Barbaresco, Spumante Brut Charmat etichettate Rabezzana.

Nel bel locale sottostante c’è l’osteria – menù tipico regionale con contaminazioni siciliane, terra di origine dello chef – dove trascorrere una piacevole serata (il Rab Mataz vivacizza da anni i mercoledì torinesi a suon di jazz e musica dal vivo).

L’attiguo pastificio Giustetto dal 2019 è parte dell’attività, con produzioni di pasta fresca e gastronomia tipica piemontese (squisiti i flan di verdure, il semolino dolce e il bonet).