Distilleria Erboristica Alpina

Distilleria Erboristica Alpina

www.distilleriaalpina.it

Dalla fusione di quattro marchi storici di liquorifici, tra i quali Camoirano, distillatore di fine Ottocento, e Oberto, vermutista dagli anni Trenta, nasce, alla fine degli anni Ottanta, la distilleria Dealp.

Inizialmente, l’azienda si fa conoscere come produttore di genepì, il Granger, oppure per i tradizionali marzapane, alchermes, maraschino, arquebuse, bombardino e gianduiotto. Collaborando con le aziende locali di erbe alpine nascono gli amari Chaberton, lo S.S. 24 a base di 15 erbe, e l’Amaro 2.0 in barrique di rovere, premiati e riconosciuti all’estero. Grazie all’esperienza di Maurizio Zara e Alberto Fissore, viene prodotto, con le stesse botaniche dell’amaro S.S.24 ma ovviamente con un diverso procedimento, anche il gin S.S. 24.

Diverse le grappe da monovitigno, barricate, aromatizzate: come non ricordare la Grappa del Nonno, che si produce dal 1988. Gli ultimi nati sono Baròt, un amaro a base di grappa stravecchia di Barolo ed erbe, e il Mielòt a base di erbe e miele di castagno.

Alcuni prodotti sono disponibili in pratiche fiaschette. Il miele, le erbe, la frutta e il cioccolato usate per realizzare distillati e amari arrivano da produttori locali.