Per il quinto anno consecutivo Torino e il Piemonte si preparano ad accogliere le Nitto ATP Finals ospitate all‘Inalpi Arena dal 9 al 16 novembre 2025. L’evento sportivo è dunque una formidabile occasione per accendere i riflettori sulle eccellenze enogastronomiche e turistico-culturali di Torino e del Piemonte.
I Maestri del Gusto saranno presenti all’Archivio di Stato, con ingresso da piazzetta Mollino, dove è allestita Casa Gusto, uno spazio dedicato alle eccellenze enogastronomiche del territorio. in cui si svilupperà un programma di degustazioni a cura della Camera di commercio di Torino, Regione Piemonte, ATL regionali, Associazioni, Consorzi, enti del territorio.
Questi gli appuntamenti dedicati del progetto Maestri del Gusto di Torino e provincia:
UNA COLAZIONE DA MAESTRI
Venerdì 14 novembre ore 11:30 – 12:30
Una colazione per far decollare la giornata con un pieno di energia e golosità, targata Maestri del Gusto di Torino e provincia. Partecipano: Ballesio Cioccolato, Apicoltura La Margherita, Panificio Di Maggio, Cascina Blu, Dropstery.
UN PRANZO DA MAESTRI
Lunedì 10 novembre ore 13 – 14
I prodotti del territorio nelle sapienti mani dei Maestri del Gusto di Torino e provincia compongono un ricco menù che racconta i piatti della tradizione. Partecipano: Monte Agri Bio, Salumificio del Castello, Pastificio Baltuzzi, Carni tipiche della zona da Bruno e Gian, Il Forno del Borgo, Fabrizio Racca, Bottega Storica Odilla Bastoni, Parsifal, Boutic Caffè.
EXTRAVERMOUTH E MAESTRI DEL GUSTO
Lunedì 10 novembre ore 19 – 20
I locali aderenti al circuito “Extra Vermouth” propongono l’autentico Vermouth di Torino IGP accompagnato da una scelta di prodotti tipici del territorio e della cucina piemontese a cura dei “Maestri del Gusto di Torino e provincia”. Due progetti si incontrano per far assaggiare la Torinesità. Protagonisti della serata: Mojo Bar, La Drogheria, Caffetteria Reale, Savurè, SettimoMiglio e Pasticceria Perotti.
Si potranno incontrare tanti altri Maestri del Gusto coinvolti negli appuntamenti realizzati in collaborazione con le associazioni di categoria, gli enti e i consorzi del territorio: Birrificio La Piazza, Azienda Agricola Merlo, Pasticceria Guardia, Pasticceria Giovanni Dell’Agnese, Silvano Gelato d’Altri tempi, Casa Clara, Macelleria Da Premio e Antonio, Sapori d’Autore, Guido Castagna, Enoteca Rabezzana, Antica Pasticceria Pan Belmonte.
L’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino sarà presente sia come protagonista, che in accompagnamento in molti appuntamenti di Casa Gusto, presentando, tra gli altri, anche i vini Torino Doc.
Scarica il programma delle degustazioni a Casa Gusto.
Diversi anche i Maestri coinvolti nei Tour in città e nelle escursioni in provincia.
Per partecipare alle degustazioni di Casa Gusto e ai Tour, è necessaria la prenotazione sul sito: www.turismotorino.org/nittoatpfinals

