I Maestri a Terra Madre – Salone del Gusto 2018

Saranno più di 50 i Maestri coinvolti nell’edizione 2018 di Terra Madre-Salone del Gusto.

Nel Padiglione 2 del Lingotto Fiere saranno presenti lo stand istituzionale della Camera di commercio di Torino (con un fitto programma di degustazioni) e la Piazza dei Maestri del Gusto (composta da 25 aziende espositrici). Nella Piazza della Birra (Lingotto Fiere Area Esterna) ben 9 aziende del territorio faranno degustare le loro migliori produzioni. La gelateria Nivà con la sua divertente ape-gelateria sarà presente nel centro di Torino – Piazzetta Reale – Area Food Truck.

ESPOSITORI PIAZZA MAESTRI DEL GUSTO (Lingotto Fiere)

Apicoltura La Margherita (categoria Apicoltori) – Avidano (categoria Pasticcerie) – Azienda Agricola Scaglia (categoria Macellerie) – Il Frutto Permesso (categoria Aziende Agricole) – Ottimo! (categoria Gelaterie) – Antica Torrefazione del Centro (categoria Torrefazioni) – Avetta (categoria Panetterie) – Ballesio Cioccolato (categoria Cioccolatieri) – Bernard Elixir (categoria Liquorerie) – Boutic Caffè (categoria Torrefazioni) – ChialvaMenta (categoria Aziende Agricole) – Consorzio Peperone Carmagnola (categoria Aziende Agricole) – Caffè Alberto (categoria Torrefazioni) – Guido Castagna (categoria Cioccolatieri) – Il Dolce Canavese (categoria Pasticcerie) – La Perla (categoria Cioccolatieri) – Panetteria Demartini (categoria Panetterie) – Pariani (categoria Produttori di Oli) – Pastificio Reale (categoria Pastifici) – Piemont Cioccolato (categoria Cioccolatieri) – Salumificio Nadia (categoria Salumifici) – Ziccat (categoria Cioccolatieri) – Varvello (categoria Aceterie) – Guido Gobino (categoria Cioccolatieri) – The Tea (categoria Case da Tè) – Enoteca Regionale dei Vini della provincia di Torino (categoria Enoteche)

STAND UNIONE MONTANA VALLI DI LANZO (PAD.2): Cioccolato Poretti (categoria Cioccolatieri), La Capra e La Panca (categoria Casari), Formaggeria Cà du Roc (categoria Casari)

ESPOSITORI PIAZZA DELLA BIRRA (Lingotto Fiere)

Aleghe (Giaveno TO) – Castagnero (Rosta TO) – Grado Plato (Montaldo T.se TO) – San Paolo (Torino) – La Piazza (Torino) – Parsifal (San Raffaele Cimena TO) – Gilac (Rivoli TO) – Birrificio San Michele (Sant’Ambrogio di Torino) – Birrificio Torino (Torino)

ESPOSITORI AREA FOOD TRUCK (Piazzetta Reale, Torino)

Nivà

APPUNTAMENTI CON I MAESTRI DEL GUSTO PRESSO LO STAND DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO (Lingotto Fiere – Padiglione 2)

Giovedì 20 settembre 2018
Ore 16 – 17
Ogni pasto ha il suo Maestro: la merenda
Degustazione con i Maestri del Gusto di Torino e provincia (The Tea, La Perla, Pasticceria Scalenghe, Il Frutto Permesso, La Bottega dei Bombi)
A cura della Camera di commercio di Torino
Ore 19 – 20
Non solo cucina: la canapa
Il suo utilizzo non è solo limitato alla cucina, ma si allarga ad altri contesti.
Con la partecipazione di Green Italy (Maestro del Gusto, Roberto Revello) e Malìa Laba di Flavia Amato.
A cura del Comitato Imprenditoria Femminile
Ore 20 – 21
Non solo cucina: il latte
Il suo utilizzo non è solo limitato alla cucina, ma si allarga ad altri contesti.

Con la partecipazione di Latteria Bera (Maestro del Gusto, Chiara Franzoso), Làit e Formagg (Maestro del Gusto, Laura Patriti) e Due di Latte di Antonella Bellina.

A cura del Comitato Imprenditoria Femminile
Venerdì 21 settembre 2018
Ore 10 – 11
Ogni pasto ha il suo Maestro: la colazione
Degustazione con i Maestri del Gusto di Torino e provincia (Apicoltura La Margherita, Piemont Cioccolato, Boutic Caffè, Il Forno dell’Angolo, Il Dolce Canavese)
A cura della Camera di commercio di Torino
Ore 12 – 13
Alla scoperta dei vini del Pinerolese. La DOC Pinerolese e i suoi vini: territorio, caratteristiche, qualità.
Con le aziende vitivinicole La Rivà di Trombotto Luca e L’Autin di Camusso Mauro.
A cura Confagricoltura Torino.
Ore 15 – 16
A scuola di degustazione di miele.
La produzione di miele d’eccellenza: come si produce, come si degusta, come si riconosce. Degustazione guidata con Andrea Bianco, titolare dell’azienda
Mario Bianco – Maestro del Gusto.
A cura di Confagricoltura Torino
Ore 20 – 21
Ogni pasto ha il suo Maestro: il dopocena
Degustazione con i Maestri del Gusto di Torino e provincia e del progetto Birrai Regi (Birrai Regi, La Cascinassa, Panetteria Demartini)
A cura della Camera di commercio di Torino
Sabato 22 settembre 2018
Ore 12 – 13
Non solo cucina: la menta
Il suo utilizzo non è solo limitato alla cucina, ma si allarga ad altri contesti. Con la partecipazione di ChialvaMenta (Maestro del Gusto).
A cura del Comitato Imprenditoria Femminile.
Ore 13 – 14
Non solo cucina: l’arancia
Il suo utilizzo non è solo limitato alla cucina, ma si allarga ad altri contesti.
Con la partecipazione di The Tea (Maestro del Gusto Carità Claudia), La Bottega dei Bombi (Maestro del Gusto Romina Fioretta).
A cura del Comitato Imprenditoria Femminile
Ore 20 – 21
Ogni pasto ha il suo Maestro: la cena
Degustazione con i Maestri del Gusto di Torino e provincia (La Frutteria di Gaido, Salumificio Nadia, Il Forno del Borgo, Birrificio Castagnero, Mara dei Boschi, Avidano, Caretto)
A cura della Camera di commercio di Torino
Domenica 23 settembre 2018
Ore 13 – 14
Ogni pasto ha il suo Maestro: il pranzo
Degustazione con i Maestri del Gusto di Torino e provincia (Azienda Agricola Scaglia, Panificio Fabaro, Consorzio Peperone Carmagnola, Ziccat, Serale, Birrificio Aleghe)
A cura della Camera di commercio di Torino
Lunedì 24 settembre 2018
Ore 10 – 11
La canapa, un indotto piemontese
Degustazione di pasta e prodotti a base di canapa. Oliviero Alotto conduce l’incontro con i Maestri del Gusto Pastificio Reale e Green Italy.
A cura di Slow Food
Ore 13 – 14
Ogni pasto ha il suo Maestro: il pranzo
Degustazione con i Maestri del Gusto di Torino e provincia (Macelleria Giampaolo Cru, Pastificio Virgilio, C’era una volta…una ricetta, Panificio Avetta, Bernard, Antica Torrefazione del Centro, Enoteca Regionale Vini della provinica di Torino, Ottimo)
A cura della Camera di commercio di Torino
Ore 15 – 16
Il Vermouth di Torino incontra i vini di Torino DOC
Mixologia tra i vini della selezione enologica Torino DOC della Camera di commercio di Torino e i Vermouth dei Maestri del Gusto.
A cura dell’Associazione Spiriti Indipendenti in collaborazione con l’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino

 

Scopri il programma completo delle Degustazioni e degli incontri